Great docs & support

Benvenuti nel nostro sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

N.B.: durante la fase di transizione, resterà attivo il vecchio sito www.ipssarfalconegiarre.it al quale si rimanda per prendere visione di tutti i contenuti antecedenti alla data del 31 gennaio 2017.

 

 

  
L’Istituto Professionale Alberghiero è nato a Giarre nel 1972. Divenuto, in seguito all’ultima riforma, Istituto Professionale per i “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”, con i suoi quattro indirizzi di “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita”, “Accoglienza turistica” e "Produzione Dolciaria" si pone come punto di riferimento per l’Istruzione Professionale in un territorio vasto ed eterogeneo che abbraccia oltre al comprensorio etneo, che gravita attorno a Giarre, anche una vasta area della provincia messinese.    Leggi tutto

 

Fino a nuove disposizioni le classi seguiranno il seguente orario:

Orario corso diurno:

- sedi di Giarre e Maniace:  8:00-14:00.

- sede di Riposto: 9:00 -15:00

Orario corso di istruzione per adulti: 17:00-21:00.

 

 

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE NO COVID PER VISITATORI / FORNITORI / PERSONE ESTERNE ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA 

CAUSA RESTRIZIONI DA EMERGENZA COVID-19 LA SEGRETERIA DIDATTICA RICEVE SOLO SU PRENOTAZIONE

PER RICHIEDERE UN DOCUMENTO INVIARE MAIL A CTRH010007@ISTRUZIONE.IT

- Modulo per RICHIESTA CERTIFICATI DI DIPLOMA O QUALIFICA

- Modulo per RICHIESTA CERTIFICATI SOSTITUTIVI DI DIPLOMA O QUALIFICA CAUSA FURTO O SMARRIMENTO

 

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19  

  N E W S

Intervista al Dirigente Scolastico sulla Didattica a Distanza

 

News 19-20

 

“LA RICETTA CONTRO IL CORONAVIRUS”

Cari studenti, in questi giorni che ci vedono lontani fisicamente, vogliamo mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, per combattere il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista.

Oltre alla didattica a distanza, alla quale già state partecipando e della quale si evidenzia l’importanza e la validità, vi proponiamo un’iniziativa che, seppur nella “virtualità” del momento, ci faccia sentire tutti parte di una comunità unita nella lotta al coronavirus. Partendo dall’idea che le scuole sono luoghi di socialità e laboratori creativi in cui tutti gli studenti possono sentirsi liberi di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni, siete invitati a realizzare un video, di circa 15 secondi in formato ORIZZONTALE, dal titolo “La ricetta contro il coronavirus”. I video più belli verranno montati e pubblicati sul sito web dell’istituto. Naturalmente il coinvolgimento non è solo degli studenti di cucina ma per la “ricetta” è richiesto il contributo degli studenti di tutti gli indirizzi.

Potete pensare ad una frase divertente o qualcosa su cui riflettere. Per mettere in evidenza l’identità della scuola dovrete indossare la divisa (che di sicuro vi mancherà tanto!). Potete utilizzare musica e suoni. Sarà un’occasione per socializzare, riflettere, distrarvi ma soprattutto sentirvi parte attiva della grande famiglia che è lo storico alberghiero di Giarre.

Referenti per l’iniziativa la prof.ssa Avola C., la prof.ssa Marotta V.,  prof. Sirna E. e il prof. Tomarchio A.

I video vanno inviati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Eventuali difficoltà vanno segnalate agli studenti rappresentanti di classe che contatteranno il prof. Tomarchio A.

                                                                BUON DIVERTIMENTO!

 

 

“Motivated Teachers for Motivating European Students”

 

All’ Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre proseguono le mobilità transnazionali dello staff. Sta per concludersi la formazione in Job Shadowing a Almería, Spagna,  prevista dalla seconda Mobilità Transnazionale del Progetto europeo Erasmus plus KA101.

Dal 16 febbraio, le Prof.sse Teresa Caruso, Lidia Militello e Rosetta SilvestroMarianna Strazzuso, docenti di Lingue Straniere e Cinzia Emmi, docente di Lettere sono ospiti dell’ IES Ameraya Escuela de Hostelleria y Turismo, per osservare il lavoro dei loro colleghi spagnoli.

La loro esperienza di Job Shadowing si è arricchita anche della partecipazione ad un evento nazionale di grande importanza che si è svolto negli stessi giorni presso l’ente di accoglienza: “La Semana Cultural Día de Andalusia”, durante la quale sono stati previsti Master Class e Show Cooking con la presenza di famosi chef del territorio.

Leggi tutto

GMA a.s. 2021/22

20-10-2021

{gallery}as2122/FOTO/GMA{/gallery}

Leggi tutto

Presentazione libro Domenico Marino

11-10-2021

Torre Archirafi - 10 ottobre 2021 Palazzo Vigo {gallery}as2122/FOTO/libromarino{/gallery}

Leggi tutto

Festa dei nonni 2021

05-10-2021

{gallery}as2122/FOTO/nonni{/gallery}

Leggi tutto

Welcome days

28-09-2021

PIANO SCUOLA ESTATE Giornate di accoglienza per la classi PRIME   {gallery}as2122/FOTO/welcomedays{/gallery}

Leggi tutto

EnoETNA 2021

28-09-2021

{gallery}as2122/FOTO/enoetna{/gallery}

Leggi tutto

 

italia.jpg

     

 

 

Privacy

 

Vai all'inizio della pagina