Giarre | |
Riposto | |
Maniace | |
Aci Catena |
L’Istituto, con una popolazione scolastica di oltre 1000 studenti, risulta dislocato su quattro sedi: Giarre, Riposto, Maniace e Aci Catena, quest’ultima inaugurata nell’anno scolastico 2024/25.
A partire dall'a.s. 2013/2014 nella sede di Giarre e dall’a.s. 2023/24 nella sede di Maniace sono stati attivati corsi di istruzione per adulti per il rilascio del diploma di maturità degli indirizzi Cucina e Sala e vendita. Nell'assolvimento del suo ruolo istituzionale, l’Istituto, fra gli obiettivi peculiari prefigurati, ha messo al primo posto quello di relazionarsi con il territorio per dare una risposta alle esigenze di ruoli imprenditoriali e di maestranze altamente qualificate nei settori alberghiero e della ristorazione e di internazionalizzare la propria offerta formativa aprendo la scuola alla dimensione europea, così come spiegato dettagliatamente nel Piano strategico di internazionalizzazione, che costituisce parte integrante del PTOF e che ha fatto si che l’istituto ottenesse, già a partire dal 2021, l’Accreditamento Erasmus+ KA120 Settore Scuola, sino al 2027.
La poderosa presenza ricettiva e ristorativa del bacino turistico di Taormina e Giardini- Naxos, del bacino collinare di Zafferana Etnea, Milo, Sant’Alfio, la vicina Acireale, l’area costiera di Riposto ed il suo porto turistico, Marina di Cottone e Fondachello, il Parco dell’Etna col suo Vulcano, impongono all’Istituto l’obbligo di progettare un’offerta formativa in grado di formare profili professionali compiuti, caratterizzati da elevate competenze, che sappiano dominare le sempre nuove problematiche di gestione dell’azienda ristorativa e dell’impresa turistica ed imperniate sulla valorizzazione delle risorse umane unitamente a quelle culturali e ambientali. Inoltre, data l’ampia internazionalizzazione dei sistemi produttivi, per la tipologia dell’ istituto e per le peculiarità del territorio e del tessuto sociale in cui opera, diventa fondamentale sviluppare un processo di internazionalizzazione completo (che includa struttura, progetti e opportunità formative) per fornire agli studenti le competenze necessarie a soddisfare le esigenze di un mercato del lavoro globale in continua evoluzione. Di conseguenza, la scuola ritiene cruciale potenziare ulteriormente l’internazionalizzazione dell’offerta formativa, rendendola più allettante e ampliando la rete di contatti internazionali.
La complessità dell’attuale realtà socio-economica fa scaturire, parallelamente, l’esigenza di introdurre all'interno del PTOF, una ben definita ed energica azione di orientamento che consenta agli studenti, dopo il diploma, di avere una mappa aggiornata delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro o le idee chiare per la prosecuzione degli studi. Ragion per si ritiene molto importante offrire agli studenti esperienze di vita, oltre che una formazione iniziale per il lavoro, che permettano loro di crescere, anche personalmente, in contesti diversi da quelli regionali e/o nazionali. In quest’ottica, un obiettivo chiave è anche quello di promuovere l’apprendimento linguistico non solo nell’ambito aziendale, ma anche nelle attività quotidiane, al fine di favorire una maggiore competenza nell’utilizzo delle lingue e permettere agli studenti di tornare arricchiti da nuove prospettive e stimoli, con una visione più ampia e globale e sempre più consapevoli del loro essere cittadini europei. Diversi negli anni i progetti realizzati grazie ai fondi europei, non soltanto attraverso il Programma Erasmus+, ma anche partecipando ai vari bandi (PON, POR, PNRR) diffusi dal MIM.
Il bacino d'utenza dell'Istituto è rappresentato dall'hinterland jonico - etneo, con una marcata prevalenza di studenti provenienti dall'acese, ma anche dai paesi limitrofi come S. Venerina, Zafferana Etnea, Milo, Sant'Alfio, Piedimonte Etneo, Mascali, Fiumefreddo, Calatabiano, Linguaglossa. Grazie alla rinomata credibilità dell’istituto, da anni punto di riferimento nel settore alberghiero per il territorio, numerosi studenti arrivano anche dai paesi della provincia di Messina, nonostante la presenza concorrenziale di altri istituti. Infine la sede di Maniace, con la sua posizione strategica, accoglie studenti provenienti anche da Cesarò, Maletto, Bronte ecc.
L'Istituto da sempre ha mantenuto ottimi rapporti di collaborazione con i comuni e gli enti istituzionali dei territori in cui insiste. L'Istituzione scolastica viene vista dalle famiglie come fonte ed occasione di lavoro immediato. I genitori e gli studenti manifestano generale apprezzamento per l’organizzazione disciplinare e tecnica, ma l’interesse primario resta quello occupazionale.
A tale domanda formativa dell’utenza, l'Istituto, sempre aperto alle esigenze del territorio, ma anche del contesto regionale, nazionale ed europeo, così come sottolineato anche nelle Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale, si impegna a rispondere in maniera adeguata, finalizzando la propria opera ad una più incisiva azione verso le aree professionalizzanti, non trascurando nel contempo che una considerevole percentuale di maturati sceglie di continuare gli studi.