Mission d'Istituto:

"Promuovere lo sviluppo di saperi, abilità e competenze generali e nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità turistico alberghiera, per favorire negli studenti e futuri cittadini europei una formazione culturale e professionale solida e flessibile che faciliti l’inserimento nel contesto sociale globalizzato e nel mondo del lavoro."

Il “Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di:

• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e l’organizzazione della commercializzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici valorizzando, anche attraverso la progettazione e programmazione di eventi, il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali e di costume del territorio;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.

Il corso di studio è caratterizzato da un biennio unitario alla fine del quale lo studente sceglierà uno dei percorsi caratterizzati da insegnamenti specifici negli ambiti di cucina, sala, accoglienza turistica e arte bianca e pasticceria.

Declinazioni dei percorsi e relativi codici ATECO

CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti

L’IPSSEOA “Giovanni Falcone” ha attivato un corso di istruzione per adulti, in orario serale, che accoglie studenti lavoratori che hanno deciso di acquisire un diploma.

Il corso di istruzione per adulti dall’anno scolastico 2015/16 fa parte della rete CPIA Catania 2. La frequenza del corso e l’acquisizione del titolo sono facilitati da particolari modalità didattiche e da una opportuna strutturazione degli orari di lezione. Per venire incontro all’utenza, composta oltre che da studenti lavoratori anche da un folto numero di pendolari, la giornata scolastica è articolata in ore della durata di cinquanta minuti.

Il favorevole riconoscimento dei crediti acquisiti nello svolgimento dell’attività professionale consente la riduzione dei percorsi scolastici. La durata complessiva del corso è di 3 anni (periodi).

P9250192_-.jpg