piano nazionale scuola digitale

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Sulla base del Decreto 851 del 27 ottobre 2015 (Piano nazionale scuole digitali ai sensi della L. 107/2015, art. 1, c.56), l’Istituto é impegnato nell’attivazione di un Piano scuola digitale di Istituto, in rapporto al proprio contesto scolastico.

Come previsto dalle disposizioni vigenti, ha provveduto a designare un docente quale figura di animatore digitale ed un team per l’innovazione digitale:

Animatore digitale: prof.ssa Valentina Marotta

Team dell'innovazione: prof. Francesco Cavallaro, prof. Sebastiano D'Achille, prof. Spartà Leone

Ha inoltrato progetti (PON) sia per potenziamento rete lan/wireless, sia per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

• potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione;
  • potenziamento delle infrastrutture di rete;
  • sviluppo critico delle competenze digitali degli studenti;
  • formazione di base per l’uso degli strumenti tecnologici presenti a scuola;
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e un equilibrato sviluppo critico della cultura digitale;
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per 1’innovazione digitale nell’amministrazione;
  • definizione dei criteri per la possibile adozione di testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici;
  • realizzazione di una comunità anche on line con famiglie e territorio, anche attraverso i servizi digitali che potenzino il sito web della scuola e favoriscano il processo di dematerializzazione del rapporto scuola — famiglia (sempre salvaguardando la dimensione della relazione umana e personale).

Clicca per approfondire.

- Formazione PNSD -