|
||
Cari studenti, in questi giorni che ci vedono lontani fisicamente, vogliamo mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, per combattere il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista. Oltre alla didattica a distanza, alla quale già state partecipando e della quale si evidenzia l’importanza e la validità, vi proponiamo un’iniziativa che, seppur nella “virtualità” del momento, ci faccia sentire tutti parte di una comunità unita nella lotta al coronavirus. Partendo dall’idea che le scuole sono luoghi di socialità e laboratori creativi in cui tutti gli studenti possono sentirsi liberi di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni, siete invitati a realizzare un video, di circa 15 secondi in formato ORIZZONTALE, dal titolo “La ricetta contro il coronavirus”. I video più belli verranno montati e pubblicati sul sito web dell’istituto. Naturalmente il coinvolgimento non è solo degli studenti di cucina ma per la “ricetta” è richiesto il contributo degli studenti di tutti gli indirizzi. Potete pensare ad una frase divertente o qualcosa su cui riflettere. Per mettere in evidenza l’identità della scuola dovrete indossare la divisa (che di sicuro vi mancherà tanto!). Potete utilizzare musica e suoni. Sarà un’occasione per socializzare, riflettere, distrarvi ma soprattutto sentirvi parte attiva della grande famiglia che è lo storico alberghiero di Giarre. Referenti per l’iniziativa la prof.ssa Avola C., la prof.ssa Marotta V., prof. Sirna E. e il prof. Tomarchio A. I video vanno inviati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Eventuali difficoltà vanno segnalate agli studenti rappresentanti di classe che contatteranno il prof. Tomarchio A. BUON DIVERTIMENTO! |
||
“Motivated Teachers for Motivating European Students”
All’ Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre proseguono le mobilità transnazionali dello staff. Sta per concludersi la formazione in Job Shadowing a Almería, Spagna, prevista dalla seconda Mobilità Transnazionale del Progetto europeo Erasmus plus KA101.
Dal 16 febbraio, le Prof.sse Teresa Caruso, Lidia Militello e Rosetta SilvestroMarianna Strazzuso, docenti di Lingue Straniere e Cinzia Emmi, docente di Lettere sono ospiti dell’ IES Ameraya Escuela de Hostelleria y Turismo, per osservare il lavoro dei loro colleghi spagnoli.
La loro esperienza di Job Shadowing si è arricchita anche della partecipazione ad un evento nazionale di grande importanza che si è svolto negli stessi giorni presso l’ente di accoglienza: “La Semana Cultural Día de Andalusia”, durante la quale sono stati previsti Master Class e Show Cooking con la presenza di famosi chef del territorio.