News 19-20

“LA RICETTA CONTRO IL CORONAVIRUS”

Cari studenti, in questi giorni che ci vedono lontani fisicamente, vogliamo mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, per combattere il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista.

Oltre alla didattica a distanza, alla quale già state partecipando e della quale si evidenzia l’importanza e la validità, vi proponiamo un’iniziativa che, seppur nella “virtualità” del momento, ci faccia sentire tutti parte di una comunità unita nella lotta al coronavirus. Partendo dall’idea che le scuole sono luoghi di socialità e laboratori creativi in cui tutti gli studenti possono sentirsi liberi di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni, siete invitati a realizzare un video, di circa 15 secondi in formato ORIZZONTALE, dal titolo “La ricetta contro il coronavirus”. I video più belli verranno montati e pubblicati sul sito web dell’istituto. Naturalmente il coinvolgimento non è solo degli studenti di cucina ma per la “ricetta” è richiesto il contributo degli studenti di tutti gli indirizzi.

Potete pensare ad una frase divertente o qualcosa su cui riflettere. Per mettere in evidenza l’identità della scuola dovrete indossare la divisa (che di sicuro vi mancherà tanto!). Potete utilizzare musica e suoni. Sarà un’occasione per socializzare, riflettere, distrarvi ma soprattutto sentirvi parte attiva della grande famiglia che è lo storico alberghiero di Giarre.

Referenti per l’iniziativa la prof.ssa Avola C., la prof.ssa Marotta V.,  prof. Sirna E. e il prof. Tomarchio A.

I video vanno inviati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Eventuali difficoltà vanno segnalate agli studenti rappresentanti di classe che contatteranno il prof. Tomarchio A.

BUON DIVERTIMENTO!

“Motivated Teachers for Motivating European Students”

All’ Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre proseguono le mobilità transnazionali dello staff. Sta per concludersi la formazione in Job Shadowing a Almería, Spagna,  prevista dalla seconda Mobilità Transnazionale del Progetto europeo Erasmus plus KA101.

Dal 16 febbraio, le Prof.sse Teresa Caruso, Lidia Militello e Rosetta SilvestroMarianna Strazzuso, docenti di Lingue Straniere e Cinzia Emmi, docente di Lettere sono ospiti dell’ IES Ameraya Escuela de Hostelleria y Turismo, per osservare il lavoro dei loro colleghi spagnoli.

La loro esperienza di Job Shadowing si è arricchita anche della partecipazione ad un evento nazionale di grande importanza che si è svolto negli stessi giorni presso l’ente di accoglienza: “La Semana Cultural Día de Andalusia”, durante la quale sono stati previsti Master Class e Show Cooking con la presenza di famosi chef del territorio.

italia.jpg