Si è appena conclusa la prima edizione del Concorso Goût de France, legato all'evento internazionale che ogni anno coinvolge, nel mondo, chef di varie nazionalità che propongono nei loro ristoranti un menu ispirato alle tradizioni culinarie di una regione francese.

Dallo scorso anno, l' evento coinvolge anche gli istituti alberghieri di tutto il mondo ed è proprio partendo da questa novità che la Rete degli Istituti Alberghieri di Sicilia ha accolto con entusiasmo la proposta di Madame Valérie Le Galcher-Baron, promotrice culturale dell' Institut Français Palermo - Ambassade de France in Italia, di organizzare un concorso legato all'evento.

Sei in tutto gli istituti che hanno preso parte all'evento e i cui studenti, raggruppati in squadre, hanno proposto i loro menu di ispirazione provenzale, ai quali già da alcuni giorni era stata data visibilità su una pagina Facebook appositamente creata. La competizione si è svolta presso l' IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, scuola capofila della Rete e l' IPSSEOA Giovanni Falcone di Giarre vi ha partecipato con successo, classificandosi al secondo posto come squadra e con tre studenti di quarto anno, Alberto Calderone, Venera Ferrara e Chillemi Giorgia, primi posti per i settori Sala e Cucina. I vincitori saranno accolti in Francia dagli istituti alberghieri della provincia di Nizza e questo è sicuramente motivo di orgoglio per gli studenti e i docenti che, con impegno e sacrifici, hanno lavorato con grande professionalità per rappresentare al meglio l'istituto.

ARTICOLO

IMG_1207_-.jpg