L’ IPSSEOA “Giovanni Falcone” ottiene l’Accreditamento ERASMUS  per progetti di mobilità 2021-2027!

La notizia è ufficiale, l’IPSSEOA “Giovanni Falcone” è tra i 287 istituti scolastici italiani che, partecipando alla prima Call per l’Accreditamento per Progetti di Mobilità della nuova KA1 ERASMUS 2021-2027, sono stati accreditati per i prossimi sette anni!

Questo successo è sicuramente un importante riconoscimento che premia l’impegno profuso nell’ azione di implementazione del proprio Piano di internazionalizzazione. L’istituto, nonostante le difficoltà del particolare momento che tutte le istituzioni scolastiche stanno vivendo, ha continuato a progettare il futuro della propria offerta formativa con ambizione, lungimiranza ed entusiasmo. Proprio per questo, dopo un’accurata definizione e strutturazione del Piano Strategico Erasmus, volto ad offrire eccellenti opportunità di studio e formazione di breve, medio e lungo termine in Europa agli studenti e ai docenti, ha presentato a fine ottobre la propria candidatura al prestigioso Accreditamento Erasmus.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti ad ogni Call annuale presentando solo una domanda di budget all’ Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e questo permetterà agli studenti di potere non solo effettuare scambi scolastici di gruppo, ma anche di programmare e svolgere all’estero una parte del loro percorso scolastico, beneficiando anche di borse di studio a copertura totale, la cui durata può estendersi sino ad un intero anno. I docenti potranno beneficiare di periodi di formazione all’estero e saranno possibili anche scambi di docenti fra i diversi paesi dell’Unione con conseguente arricchimento reciproco dei beneficiari dello scambio.

“La nuova programmazione Erasmus ha l’ambizioso obiettivo di portare a compimento il progetto di creazione di uno Spazio Europeo dell’Apprendimento e il nostro istituto,-dichiarano con  entusiasmo il DS Monica Insanguine e la Coordinatrice Eramus+, prof.ssa Teresa Casa- è pronto a contribuire al raggiungimento di tale obiettivo”.

Esiti candidature

IMG-20180222-WA0015.jpg