• 1db5c60a-f616-49f7-8aab-e502dc754ece
  • 374566ca-5345-40ca-8c2d-3efb8d462310
  • 49cc967e-80f1-4bd3-9c5e-10ca97fe4988
  • 678f3ded-4ee1-4963-b2f8-0b029a8141cd
  • a53dd9d0-765e-4e14-9dbb-fdcd0f18d816
  • aa63b67d-e4b5-469a-9655-8fb330713db1
  • c115c0c8-5348-414f-8a29-9b6a6442a26e
  • c8ec3e36-b2d9-417f-974e-a59c8443367a
  • d0790742-5a94-4e7b-b07f-2efbbedbaa76

Impegno e curiosità, in un giorno d’inverno ed un sole primaverile, spingono gli alunni e gli insegnanti delle classi 4° e 5° sez A settore accoglienza turistica dell'Istituto Ipsseoa “G Falcone” di Giarre a scendere in campo per mettere in pratica le competenze acquisite.

Quest’oggi, Mercoledì 15 Febbraio 2023, l'attività didattica si svolge fuori dalle aule scolastiche. Con partenza dall'istituto ed arrivo a Catania, lungo le mura cinquecentesche di Carlo V ha inizio il mini-tour che ha per oggetto i monumenti più importanti della città rinascimentale e barocca. Passando per la pescheria, da piazza Duomo attraverso il cuore del centro storico, la fontana dell'Amenano, la Cattedrale di S. Agata, Porta Uzeda, Palazzo degli elefanti e la fontana del Vaccarini, il Seminario Arcivescovile, il Teatro Antico, il monastero dei Benedettini, il Bastione degli Infetti, la Torre del Vescovo le chiese di via dei Crociferi, Palazzo S. Demetrio ai “quattro canti”, via Etnea, la chiesa della Collegiata, piazza Università, Palazzo Biscari.

Agli allievi il compito di illustrare i siti e i monumenti storici.

Gli stessi, accompagnati dai docenti Caltabiano Antonino e Mirabella Antonino, insegnanti di Laboratorio dei servizi di accoglienza Turistica, e Taormina Agata Rita Angela, docente di Arte e territorio, ascoltano lo studente di turno che illustra le caratteristiche del sito archeologico o del monumento studiato.

Entusiasmo e stupore, per l’immenso patrimonio storico-culturale di Catania, hanno caratterizzato la giornata scolastica all'aperto.

 

 

 

 

IMG-20180222-WA0015.jpg

     

Patente europea per l'uso del computer - Wikipedia

 

 

 

Privacy

Instagram

 

Vai all'inizio della pagina