“ENTRE ROUEN ET PARIS”

Stage di lingua e cultura Francese

Concorso : “ Et en plus je parle français”

I volti della rete degli Istituti Alberghieri francofoni di Sicilia e Calabria

La nostra studentessa Iris Marino, che sta per iniziare a frequentare il 4^anno di formazione opzione Enogastronomia, è appena rientrata dal suo viaggio-studio in Francia. Presto sarà lei stessa a raccontarci di questa bellissima esperienza, ma io che sono la sua docente di francese, posso anticiparvi che Iris è tornata entusiasta !

La scuola di lingue Internazionale « French in Normandy » di Rouen (Normandia) che l’ha accolta per il suo soggiorno di studio,  le ha offerto l’opportunità di apprendere la lingua francese confrontandosi con giovani studenti provenienti da tutto il mondo ! L’ospitalità in famiglia ha costituito un valore aggiunto all’interno di una proposta linguistico- culturale di grande valore, con attività didattiche diversificate.

Iris ha goduto della bellezza di Rouen, ma ha anche avuto modo di innamorarsi della magica e inimitabile Parigi, ha fatto anche delle « gustose » scoperte enogastronomiche e adesso non vede l’ora di raccontare ai suoi compagni quella che ha definito « un’esperienza indimenticabile !

Tutto ciò é stato possibile grazie all’Ambasciata di Francia e l’Institut Français de Palerme che hanno  promosso, per l’anno scolastico 2016-2017, il concorso “Et en plus je parle français” con l’obiettivo di sviluppare interesse e curiosità verso la lingua francese.

• mini-cathedrale-de-rouen
  • mini-ecole-1